.
Il problema attuale viene discusso nel contesto di una prima visita psichiatrica (durata sì a seconda dello sforzo, circa 1 ora). Si parlerà anche della preistoria più lunga e della biografia. È anche importante fornire informazioni su una (sospetta) diagnosi e possibili trattamenti. Ulteriori fasi di trattamento individuale o gli esami necessari possono essere pianificati insieme. Se lo si desidera, può essere coinvolto anche il medico di famiglia.
Nel corso di un ulteriore trattamento, di solito vengono effettuati controlli psichiatrici, durante i quali, ad esempio, viene controllato un farmaco iniziato, viene svolto un lavoro psicoterapeutico o si svolge solo una conversazione di supporto.
Nel caso della psicoterapia, la durata di ogni sessione e la frequenza sono discusse individualmente.
.
La psicoterapia è utile in situazioni di vita difficili e dopo eventi di vita stressanti, in disturbi come ansia, depressione, disturbi da stress acuto o post-traumatico.
Anche i tratti più profondamente ancorati alla personalità possono essere parzialmente modificati con metodi psicoterapeutici.
Nel contesto della psicoterapia, tuttavia, è anche possibile praticare una malattia cronica (mentale o fisica), ad esempio disturbi bipolari
È possibile anche l’accompagnamento di familiari con malattie mentali (es. madri di bambini con disturbi alimentari, parenti di pazienti psicotici, ecc.)
Mi oriento su metodi psicoterapeutici scientificamente riconosciuti e ho completato un training di terapia comportamentale, la mia formazione come schema terapeuta è quasi completata.
.
1998: completamento degli studi medici a Gottinga presso l’Università Georg-August-Università Georg-August-Università.
1999: Completamento dell’iter di dottorato e conseguimento del dottorato di ricerca
1998 – 2005: anni di formazione in medicina interna, chirurgia e medicina generale
2005: Esame specialistico in medicina generale a Münster
2006 – 2009: formazione in psichiatria e neurologia presso l’Ospedale San Rocco di Telgte e presso la Schön Klinik Bad Aibling.
2009: Esame finale della formazione psicoterapeutica come terapista comportamentale a Münster.
2010: Esame specialistico in psichiatria e psicoterapia a Münster
2010: Iscrizione all’Associazione Medica Alto Adige
2011 – 2014: Medico specialista presso il Centro di salute mentale di Bressanone (con interruzione per maternità)
2014 – 2017: specialista in psichiatria a Bad Bachgart, con un incarico illimitato del 50%. Nel corso di formazione psicoterapeutica supplementare in schematerapia.
Dal 2018: psichiatra freelance e medico di medicina generale a Merano.
.
Free call 24/7
+1555 6761 020
Chargeable call 24/7
+1777 6761 050
Within working hours
+0800 2336 7811
Se parcheggi nel parcheggio dell’Algunder Kellerei, troverai la mia pratica nel passaggio pedonale che porta direttamente dal parcheggio ai portici.